Trio Sur

Trio Sur

Andrea Dulbecco Marimba, Riccardo Fioravanti Contrabbasso, Fausto Beccalossi Fisarmonica.
Il Trio Sur propone una riflessione in musica intorno al sud del mondo.

Descrizione

Il sud evoca in noi sensazioni di calore e fusione di popoli e culture che, dal punto di vista musicale, hanno spesso dato vita a forme e generi affascinanti. La scelta degli strumenti che compongono il Trio Sur, si pone lo stesso obbiettivo.

La marimba, strumento di origine africana e popolarissima in centro America, ha un suono caldo e pulsante; la fisarmonica, strumento popolare per eccellenza, ha la capacità di evocare anche sonorità organistiche ed infine il contrabbasso, importante sia nella tradizione colta che nel repertorio folcloristico e jazzistico, rappresenta lo strumento ideale per riunire questi mondi.

Il repertorio tocca principalmente composizioni di autori dell’area sud Americana e composizioni originali dei componenti del trio che, in quanto italiani, sono rappresentanti del sud del continente europeo.

Programma

Il Trio Sur, di recente formazione, è composto da musicisti che, con i loro strumenti, sono considerati fra i massimi esperti a livello nazionale. Ognuno di loro ha suonato con prestigiosi musicisti dell’area jazz e classica contemporanea e si è esibito in Italia e all’estero in importanti festival e rassegne.

Recentemente il trio è stato invitato a suonare per la stagione “Sentieri Selvaggi” al teatro Elfo Puccini di Milano e nella stagione di musica da camera dell’Università Normale di Pisa.

 

Ph. Copertina e Galleria Giovanni Daniotti
Per gentile concessione di Sentieri Selvaggi, si ringrazia

 

 

Galleria