Sistema HN® Laboratorio n°4 Composizione

Sistema HN® Laboratorio n°4 Composizione

Docente Dario Buccino

50,00 

Descrizione

Il Sistema HN® fonde in un’unità organica suono e processo performativo. Lo scopo è quello di accedere alle dimensioni più sottili della musica.

In ambito accademico, la sempre più diffusa applicazione alla musica dei perfomance studies rivela una questione a lungo sottovalutata: non possiamo pensare il suono senza pensare l’atto fisico che lo genera.

Il Sistema HN penetra profondamente nella relazione tra suono e corpo attraverso una complessa rete di strategie compositive: individuazione del momento esatto (interiore ma non per questo irreale) in cui suono e corpo non sono più concepibili come realtà distinte; parametrizzazione di questa unità; creazione di algoritmi che declinino in infinite forme tale parametrizzazione; etc.

Il suono costituisce così il versante udibile di forze psichiche, fisiche e vibratorie che comprendono e trascendono i parametri tradizionali del suono (altezza, durata, intensità, timbro, texture, etc.) e che, destinate a manifestarsi inafferrabilmente qui e ora (hic et nunc, da cui l’acronimo HN), possono essere imbrigliate in un sistema coerente.

I partecipanti sono invitati a portare almeno una propria composizione.

______________________________________________________________________________________________________________________

Dario Buccino

Compositore, performer, teorico musicale, nei primi anni Novanta ha sviluppato il Sistema HN®, un sistema di tecniche di composizione, notazione, esecuzione e improvvisazione, basato sulla parametrizzazione dei processi performativi.

Nel 1994 è stato docente agli Internationale Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt, dove ha presentato il Sistema HN, definito da Heinz-Klaus Metzger come “l’invenzione artistica più sorprendente degli ultimi 15 anni”.

Le sue opere uniscono composizione, performance, scultura sonora e sono state presentate in festival internazionali presso e istituzioni quali il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Stabile di Torino, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Festival Fabbrica Europa di Firenze, il Beijing Comedy Theatre di Pechino, l’Oriental Arts Center di Shanghai.

Ha tenuto seminari e laboratori sul Sistema HN presso il Conservatorio di Milano, il Conservatorio di Trapani, L’Università di Palermo, L’Università IULM di Milano, l’Università SUPSI di Lugano, il Politecnico di Milano.

Ha fondato e dirige l’Ensemble HN, specializzato nella realizzazione dei lavori scritti con il Sistema HN.

Ha creato le Percussioni HN®, una famiglia di strumenti musicali che coinvolgono l’intero corpo del performer nella creazione sonora, che hanno attirato l’interesse di percussionisti come Guido Facchin, Evelyn Glennie, Christian Hamouy (Les Percussions de Strasbourg).
Il suo lavoro è stato oggetto di pubblicazioni musicologiche, tesi di laurea e film documentari.
Dario Buccino è Direttore Creativo di Salotto in Prova.

Programma

Informazioni pratiche sui Laboratori

Date:
Laboratorio n° 1 – Tecnica vocale e strumentale
Mercoledì 18 settembre dalle ore 11:00 alle ore 17:00
Laboratorio n° 2 – Composizione
Mercoledì 23 ottobre dalle ore 11:00 alle ore 17:00
Laboratorio n° 3 – Tecnica vocale e strumentale
Mercoledì 13 novembre dalle ore 11:00 alle ore 17:00
Laboratorio n°4 – Composizione
Mercoledì 11 dicembre dalle ore 11:00 alle ore 17:00

Quota per laboratorio singolo: 50 euro. Tessera Associazione obbligatoria 5 euro.
Materiali didattici, pranzo e break inclusi.
Quota per quattro laboratori: 180 euro. Tessera Associazione obbligatoria 5 euro.
Materiali didattici, pranzo e break inclusi.

Max. 8 partecipanti
Per informazioni scrivere a : info@salottoinprova.it
Oppure telefonare al numero : 347 30 69 766

Galleria