Silent Fires

Silent Fires

Silent Fires è il nuovo quartetto italo-norvegese fondato dal pianista e compositore Alessandro Sgobbio, qui affiancato da alcuni nuovi talenti della scena norvegese quali la trombettista Hilde Marie Holsen, la cantante Karoline Wallace e il violinista Håkon Aase.

Descrizione

SILENT FIRES è il nuovo quartetto italo-norvegese fondato dal pianista e compositore Alessandro Sgobbio, qui affiancato da alcuni nuovi talenti della scena norvegese quali la trombettista Hilde Marie Holsen (già Premio 12 Points, selezionata da Radio3 Suite), la cantante Karoline Wallace (Molecules) e il violinista Håkon Aase (già presente in due album per l’etichetta ECM). Il quartetto presenta un repertorio originale che ruota attorno al tema della ‘spiritualità’, declinato in tutte le sue molteplici accezioni. È musica che trae ispirazione da autori quali René Guénon, Elémire Zolla, Gershom Scholem, Moshe Idel, Maya Angelou, William Butler Yeats. La particolare commistione di strumenti acustici e sonorità elettroniche rende il concerto un’esperienza coinvolgente, unica nel suo genere. Silent Fires si esibirà presso il celebre Victoria Nasjonal Jazzscene di Oslo, alla Galérie 59 Rivoli di Parigi, e registrerà il primo album in Italia nel 2018.

Karoline Wallace Voce   Leader del collettivo Norvegese “Molecules”

Hilde Marie Holsen Tromba ed Elettronica Premio “12 Points” miglior Talento Europeo. Selezionata recentemente da Radio3 Suite.

Håkon Aase violino, due album con il batterista norvegese Thomas StrØnen. L’ultimo registrato a Lugano per ECM

Alessandro Sgobbio pianoforte e composizioni. Vincitore del Contest “Umbria Jazz”, premio Padova Carrarese, selezione al “Concours Martial Solal” di Parigi, 2° Premio al Concorso Luca Flores di Firenze, Sei album e oltre 100 Concerti in Europa e USA con il progetto Pericopes

 

Galleria