Scrivere con la Musica

Scrivere con la Musica

Seminari di scrittura autobiografica e musica a cura di Laura Mazzeri e Sandra Scurani.

 

 

 

50,00 

Descrizione

Scrittura autobiografica e musica, coesistono nelle diverse esperienze formative di Laura Mazzeri e Sandra Scurani.  Circa un anno fa, Laura legge l’autobiografia che Sandra ha redatto al termine del corso di formazione Graphein tenuto alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Per Laura è una folgorazione che la spinge a rivolgere a Sandra una riflessione in forma di domanda aperta: “Ho notato che i musicisti, quando decidono di scrivere, lo fanno con una sapienza profonda, come se alla loro mente appartenesse l’arte e il ritmo della sceneggiatura. Perché, secondo te?”.

Laura Mazzeri ha dato l’impulso all’idea di questi seminari, con una domanda precisa e necessaria, indipendentemente dal fatto che sia posta a musicisti “professionisti” o amatori. Domanda necessaria, perché i parametri strettamente sonori e inerenti al territorio musicale sono riconducibili, se osservati con maggiore ampiezza, a quelli del suono prodotto sia dalla parola scritta, che letta ad alta voce o in silenzio. E, proprio perché la parola nell’esprimere sé stessi, anche in relazione al mondo che circonda tutti noi, rimane il mezzo di comunicazione più praticato, non si nota che la musica viaggia, con il suo peculiare linguaggio, sulla stessa lunghezza d’onda. Quindi, si potrebbe affermare che i vari territori di espressione artistica, tracimano l’uno nell’altro e il cambiamento è nella forma e nel mezzo, ma non nel contenuto.

Con la partnership della Libera Università di Anghiari.

 

 

 

Programma

Laura Mazzeri condurrà i primi due seminari, durante i quali, verranno proposte attività che hanno lo scopo di favorire l’ingresso dei partecipanti nella dimensione della scrittura autobiografica. Saranno proposte sollecitazioni letterarie, poetiche e filosofiche come stimoli di riflessione ed esercitazioni specifiche volte ad avviare il risveglio mnestico a partire dalla stagione dell’infanzia. Particolare attenzione sarà rivolta nel fornire sollecitazioni per favorire il dissodamento dei ricordi legati ai primi contatti con i suoni e arrivare a una scoperta o rivisitazione riguardante il senso e il significato profondo della musica nella formazione della propria identità.

I due seminari finali, saranno condotti da Sandra Scurani e verranno proposti ascolti musicali ai quali seguiranno condivisioni di gruppo, brani di lettura intorno alla musica, sollecitazioni di scrittura personale su testi autobiografici di musicisti, per evidenziare il rapporto stretto fra parola e musica. Il suono o i suoni emersi dai laboratori, saranno fonte di riflessioni per ciascun partecipante e saranno verbalizzate, scritte, cantate, suonate oppure proposte ed eseguite. Assisteremo quindi a momenti dinamici, altri di ascolto musicale, altri ancora di scrittura. Infine, al termine del ciclo, ogni partecipante proporrà musica o suoni ritrovati attraverso i quali definirsi anche con la scrittura autobiografica.

Laura Mazzeri è laureata in filosofia e ha insegnato a lungo nella scuola primaria.
Dal 2012 si occupa di Scrittura Autobiografica. Ha seguito i corsi formativi della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari divenendo “Esperta in metodologie autobiografiche”.
Nel 2015 ha pubblicato, per la Casa Editrice Giunti, il libro autobiografico “Tra due vite. L’attesa, il trapianto, il ritorno”. Conduce gruppi di Scrittura Autobiografica presso associazioni di malati e partecipa come docente-formatore a lezioni e master universitari nell’ambito delle discipline sanitarie.
Per diletto e per passione, pratica canto corale come soprano.

Sandra Scurani si è diplomata in pianoforte e perfezionata in musica da camera prediligendo la formazione del duo a quattro mani e due pianoforti. Insegna, ha fondato Salotto in Prova, è da sempre interessata alla relazione fra le arti e all’influenza che queste possono avere sia nella pratica della sua professione che nella ricerca personale. Si è interessata alla musicoterapia e attinto da questa esperienza ulteriori conoscenze che applica nel suo percorso di ricerca intorno alla musica. Ha terminato i corsi di formazione presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.

Struttura del  primo Modulo | Suoni e Memoria

Inizieremo a risvegliare i ricordi delle memorie sensoriali. Verranno proposte pratiche di scrittura automatica volte a “muovere la penna”. Si entrerà poi nelle scritture che riguardano i suoni dell’infanzia per giungere infine a ritrovare le memorie del mondo sonoro personale.

Mattino

Presentazione
– La Scrittura Autobiografica
– Suoni e Scrittura
– Il mondo sonoro dell’infanzia
Attività: esercizi di scrittura automatica

Pausa Pranzo

Pomeriggio

Attività
– Risveglio e scritture delle memorie sensoriali
– Memorie dei suoni e scritture

Date dei Seminari

– Domenica 20 gennaio I° Seminario a cura di Laura Mazzeri. Diarista Sandra Scurani
– Domenica 17 febbraio II° Seminario a cura di Laura Mazzeri. Diarista Sandra Scurani
– Domenica 31 marzo III° Seminario a cura di Sandra Scurani. Diarista Laura Mazzeri
– Sabato 13 aprile IV° Seminario a cura di Sandra Scurani. Diarista Laura Mazzeri

La durata di ogni seminario è dalle ore 10:00 alle ore 18:00

Costi
– Euro 50 
a seminario.  Pranzo, break e materiali inclusi.
– Euro 180 pacchetto di 4 seminari. Pranzo, break e materiali inclusi.
– Euro 5 tessera associazione

Iscrizioni
– 
Minimo 3 partecipanti
– Massimo 10 partecipanti

Ph. Copertina Stefano D’Erasmo