PRISMI – Paolo Gorini 11 Giu ore 18:00

Programma


” Considero questo progetto solista come un diario personale. Negli ultimi anni ho cercato di 
esplorare sempre più a fondo la mia immaginazione. Cosa mi spinge a scrivere musica? Di cosa parlano le mie creazioni sonore? Questo programma cerca risposte a queste domande.

Una caratteristica è chiara: non mi fermo al pianoforte. Toy Piano, la melodica, loop station e l’elettronica, sono gli strumenti principali di questa avventura. La musica che propongo attira come un’invisibile calamita ciò che trovo più interessante: ritmo e meccanismo, il mondo sonoro all’interno del pianoforte, lo spazio tra suono e rumore, le tecnologie del sound design, i rumori della notte.

Inoltre, questo progetto vuole bilanciare il mio carattere piuttosto introverso; questo lavoro apre una piccola porta sul mio mondo e potrebbe svelare ciò che nutre il mio far musica. Nemmeno io so esattamente cosa risieda sotto la superficie, ma spero di poter trovare qualche risposta”. P.G.

 

Beyond the sound’s mirror – per pianoforte
Nuova versione 2021

Grid 3 – per pianoforte
2020

Seven colours of the night – per pianoforte, toy piano e melodica
2021

Clock Beats Heart Machine – per pianoforte e loop station
2020

Corpi Elettrici – per solo Seaboard 
2021/2022

 

Paolo Gorini

Inizia ad avvicinare il pianoforte grazie al padre Gilberto, continua la formazione al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia e prosegue gli studi presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, dove si  specializza nel repertorio contemporaneo.
Paolo Gorini ha proseguito gli studi al “
Conservatorium van Amsterdam”, dove si è iscritto al master in New Music.

“Che gioia avere avuto la possibilità di suonare capolavori come il “Concerto per due pianoforti e strumenti” di Bruno Maderna, il “Doppio concerto” di Elliott Carter e molti brani di musica da camera composti degli studenti delle classi di composizione”. Ci racconta Paolo.

Poco dopo la laurea nel 2017, è diventato il pianista ufficiale del Nieuw Ensemble. Con loro ha vissuto alcune delle esperienze musicali più significative della sua vita:  la prima esecuzione di “Lost connection” di  Georges Aperghis, durante l’Acht Brücken Festival di Colonia.

Attualmente i progetti più rilevanti comprendono il Duo Ebano, clarinetto e pianoforte e Ensemble Resilience, gruppo che si impegna a definire un nuovo concetto sonoro nella musica classica contemporanea, intrecciando in maniera organica il mondo acustico ed elettronico.

Paolo Gorini è anche compositore. Suo maestro e mentore è Mauro Montalbetti. Ama molto il progressive rock, i Radiohead, Fausto Romitelli e tutte le nuove tecnologie che esplorano i confini del suono.
Suoi lavori sono stati presentati in vari festival e teatri come Gaudeamus, Risuonanze, Karnatic music festival, Podium Klassiek Eindhoven, Teatro Grande di Brescia, Teatro dal Verme, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano.

Paolo Gorini

Foto di copertina
Nina Ditscheid


*Per accedere al concerto, sarà necessario presentare il proprio Green Pass. 
Prenotazione obbligatoria via: info@salottoinprova.it

 

 

 

Prenota

Per partecipare al concerto, scrivici alla mail info@salottoinprova.it

Concerti

Mancuso “Piano di Evasione” 12 feb 2022 ore 18:00

Mancuso “Piano di Evasione” 12 feb 2022 ore 18:00

Programma Luca Mosca5 capricci Carlo Boccadoro Variazioni Goldrake Luisa Valeria Carpignano Touch Me Niccolò Castiglioni Cangianti Giovanni Mancuso L'isola dei quadrati magici Corrado FantoniRecercar Phasing #1 Alexander ScriabinPoeme Nocturne op.61 Giovanni...

Bersani 3 Apr 2022 ore 18:00

Bersani 3 Apr 2022 ore 18:00

Programma I quattro flauti" Percorso timbrico tra Novecento e contemporanea "flauto in do - flauto in sol – ottavino – flauto basso  Claude Debussy  Syrinx flauto in do  Edgar Varèse  Density 21.5 flauto in do  Nicola OrtodossiIsaura flauto in sol  György...

Loffredo 14 Magg 2022 ore 18:00

Loffredo 14 Magg 2022 ore 18:00

Programma Antonietta Loffredo – Toy PianoPercussioni* – Lorenzo D’Erasmo Rica Narimoto: Lines  (2016)  Aaron Rosenberg: A Contrivance (2018) Gaston Polle Ansaldi: 4 Improvvisazioni (2021) Per Toy Piano e metallofono Diana Blom: Japanese Knitting (2021) For toy piano...