Primo Piano Laboratorio per bambini in 5 lezioni

Primo Piano Laboratorio per bambini in 5 lezioni

Docente Sandra Scurani

 

180,00 

Descrizione

“Primo Piano” si svolge durante i mesi di novembre-dicembre 2019 e prevede cinque lezioni.
Il pianoforte verrà esplorato in tutte le sue parti, diventerà la “scatola sonora” e il tema di sfondo di ogni lezione. I bambini saranno guidati e coinvolti attivamente per favorire la conoscenza della struttura dello strumento e la sua esplorazione concreta.

Saranno presentati gli elementi che compongono il pianoforte e la loro funzione: tavola armonica, struttura portante e rivestimento esterno, tastiera, meccanica, cordiera e pedali.
Le conoscenze acquisite permetteranno l’avvio della pratica che regola i parametri musicali di base.
Il pianoforte è lo strumento che sostiene il suono e, quest’ultimo, sarà sempre al centro di ogni lezione. I bambini saranno invitati a sperimentare mediante il tocco e la percussione diretta con l’ausilio di bacchette, oggetti e dispositivi adatti a evidenziare le caratteristiche degli eventi sonori.

Il lavoro di base crea i presupposti e il materiale che i bambini hanno a disposizione per costruire e sonorizzare un racconto d’invenzione collettivo. Il risultato finale sarà raggiunto anche con la pratica di danze sceniche, accompagnate da canzoni scelte dal repertorio popolare europeo e del mondo, disegni, ritmica legata al movimento in gruppo e semplici partiture grafiche.

___________________________________________________________________________________________________________________

 Sandra Scurani

Sandra Scurani ha avvicinato la musica fin da bambina e, all’età di dieci anni, è stata ammessa al Conservatorio di Milano e frequentato, parallelamente agli studi musicali le scuole medie e il Liceo interni al Conservatorio. Diplomata in pianoforte con Anita Porrini al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, si è specializzata in musica da camera e, in particolare, duo pianistico. Ha studiato Musicoterapia e le sue applicazioni non solo in ambito strettamente clinico. Ha lavorato spesso a stretto contatto con artisti di altre discipline e coltivato la relazione fra le varie manifestazioni artistiche e la musica, sviluppando nel tempo un suo metodo di insegnamento dello strumento.  In anni recenti ha fondato Salotto in Prova, Associazione della quale è presidente e direttore artistico.
Nella sede dell’associazione vengono organizzati concerti e, nell’ultimo anno, l’attività si sta ampliando e consolidando nel lavoro attinente la formazione musicale, sia per l’aspetto propedeutico che avanzato. Nel 2018, dopo aver frequentato i corsi di formazione presso la Libera Università di Anghiari, fondata da Duccio Demetrio e Saverio Tutino, ha conseguito l’attestato di esperto formatore in scrittura autobiografica.

 

 

Programma

Informazioni pratiche

Date:
I° Lezione
 Giovedì 7 novembre 2019 dalle ore 17:30 alle ore 19:00
II° Lezione
 Giovedì 14 novembre 2019 dalle ore 17:30 alle ore 19:00
III° Lezione
 Giovedì 21 novembre 2019 dalle ore 17:30 alle ore 19:00
IV° Lezione
 Giovedì 28 novembre 2019 dalle ore 17:30 alle ore 19:00
V° Lezione
 Giovedì 12 dicembre 2019 dalle ore 17:30 alle ore 19:00
Al termine dell’ultimo incontro concerto a ingresso libero.

Quota per cinque lezioni: 180 euro. Tessera Associazione e materiali didattici inclusi.
Min. 3 bambini | Max. 8 bambini
Per informazioni scrivere a : info@salottoinprova.it
Oppure telefonare al numero : 347 30 69 766

Galleria