Warning: Use of undefined constant all - assumed 'all' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/salottoi/public_html/wp-content/themes/salotto/functions.php on line 124

Piccola Scuola

Piccola Scuola

La Piccola Scuola propone cicli di lezioni collettive per bambini da ottobre a maggio. 

Il programma annuale prevede inoltre corsi individuali di pianoforte con Sandra Scurani e tamburo a cornice con Lorenzo D’Erasmo per bambini e adulti.

Ogni mercoledì del mese laboratori alternati di Composizione e Tecnica vocale e strumentale con il Sistema HN® a cura di Dario Buccino per musicisti.

 

 

Descrizione

“Suoni a merenda”

 

I cicli di laboratori per bambini si svolgeranno da ottobre 2019 a maggio 2020. La proposta formativa è concepita in maniera modulare, infatti è possibile partecipare ai singoli corsi, articolati in cinque lezioni ciascuno, oppure all’intero anno. L’intento è quello di proporre un programma annuale organizzato e nel contempo flessibile.
Considerare la musica come uno degli aspetti fondamentali della formazione, significa anche fornire ai più giovani, l’opportunità di misurarsi con un linguaggio comune e particolareggiato, a seconda dello strumento. In questo modo è possibile iniziare a sviluppare le competenze necessarie e scegliere, col tempo, uno strumento che corrisponda alla sensibilità individuale.
Avvicinare la musica è un’esperienza che forma la sensibilità, include le differenze, favorisce il coordinamento motorio, l’attenzione, la concentrazione, il ragionamento logico, la memoria, l’espressione di sé, del pensiero critico e creativo, l’ascolto individuale e collettivo.

Programma Annuale


Ottobre 2019

Percussioni a Merenda
Docente Lorenzo D’Erasmo

I bambini esploreranno e approfondiranno le possibilità manuali, utili alla costruzione di un semplice strumento a percussione e inizieranno a formare la sensibilità sonora necessaria durante il processo di ideazione e costruzione, fino al risultato finale.
Verranno anche presentati alcuni strumenti a percussione che potranno essere scelti liberamente in modo da creare una “coppia sonora” formata dallo strumento scelto e da quello auto costruito.
Il docente utilizzerà i tamburi a cornice come strumento “leader”, guida e direttore d’orchestra dell’ensemble degli strumenti auto costruiti.

Maggiori dettagli qui 

 

Novembre 2019
Primo Piano
Docente Sandra Scurani

Il pianoforte verrà esplorato in tutte le sue parti, diventerà la “scatola sonora” e il tema di sfondo dei cinque laboratori. I bambini sonorizzeranno una storia di loro invenzione e, attraverso il tocco, la percussione diretta su corde, legno e l’uso dei pedali verrà realizzato un racconto sonoro a più mani e piedi. Avremo a disposizione un pianoforte a coda e un altro molto piccolo, un toy piano, oltre a piccoli strumenti a percussione e semplici materiali scenici costruiti dai bambini.
Il risultato finale sarà raggiunto esplorando i parametri musicali di base con l’ausilio di danze sceniche in un contesto di brevi racconti, disegni e semplici partiture grafiche.

Maggiori dettagli qui

 

Gennaio 2020
La merenda elettronica
Docente Federica Furlani

I bambini esploreranno il suono e le sue caratteristiche, impareranno a registrare la loro voce, i suoni che ascoltano ogni giorno e quelli che si possono produrre con gli oggetti.
In seguito, il materiale raccolto, sarà modificato con semplici tecniche ed effetti grazie alle analogie con gli altri sensi. I bambini conosceranno e proveranno, con tatto e udito, alcune delle ultime tecnologie che possono trasformare i gesti in espressività musicale e i loro disegni in strumenti elettronici.  Tutto questo materiale servirà per suonare insieme e creare delle semplici composizioni con le quali sonorizzare piccoli racconti.

Maggiori dettagli qui

 

Febbraio – Marzo 2020
Impro – Visione
Docente Silvia Cignoli

I laboratori avvicineranno i bambini a un primo approccio con l’improvvisazione libera e la composizione di pattern sonori. Gli esercizi di improvvisazione, condotti con l’ausilio di oggetti sonori o elettrificati e di una loop station, permetteranno ai bambini di creare suggestioni ambientali e immersive, attraverso la composizione estemporanea guidata. Mediante la sollecitazione sinestesica si arriverà poi alla composizione di una colonna sonora per un breve video che verrà sonorizzato al termine del corso.

Maggiori dettagli qui 

 

Maggio – Giugno 2020
Vaia la tempesta e i violini
Docente Corinna Canzian

Aperto a bambini già avviati al violino oppure solo curiosi di avvicinarsi a un nuovo strumento.
Il ciclo di laboratori mira a sviluppare capacità di ascolto, dialogo in gruppo, oltre ad allenarsi a stare sul palcoscenico rivestendo ruoli precisi e comunicando in modo innovativo.
Verrà raccontato e musicato un recente evento di cronaca che lo scorso ottobre 2018 ha visto protagonista la tempesta Vaia e lo schianto a terra di molti ettari di foreste di abeti di risonanza, gli abeti dei violini. Sarà possibile entrare in una vera e propria foresta di violini da cui imparare ad assemblare prototipi per introdurre e scoprire in seguito il violino vero e proprio.

 

 

Programma

Informazioni pratiche sui Corsi

Ogni corso prevede cinque lezioni che si svolgeranno il giovedì pomeriggio dalle ore 17:30 alle ore 19:00, da ottobre 2019 a maggio 2020.
Al termine di ogni corso è prevista la presentazione del lavoro intrapreso dai bambini e una breve introduzione al corso successivo curata dal nuovo docente. Al termine di ogni lezione verrà inviato  un breve resoconto ai genitori via email.
Per i bambini che parteciperanno all’intero anno è prevista inoltre una presentazione finale che includerà il lavoro di ogni corso.

Quota corso singolo: 180 euro. Tessera Associazione e materiali didattici inclusi.
Previsto sconto per gli iscritti al ciclo di corsi completo.
Min. 3 bambini | Max. 8 bambini

Per informazioni dettagliate, anche riguardo l’iscrizione all’intero programma dei corsi, scrivere a : info@salottoinprova.it
Referente per didattica e organizzazione Sandra Scurani: 347 30 69 766