Piccola Scuola

Piccola Scuola

La Piccola Scuola di Salotto seguirà il calendario scolastico con la possibilità di organizzare iniziative collettive specifiche per bambini dal termine delle lezioni fino a fine luglio.
Il programma annuale prevede corsi individuali di pianoforte, percussioni, gruppi di ascolto musicale collettivo indirizzati ad ogni fascia d’età e cicli di laboratori per bambini.

 

Descrizione

LA MERENDA ELETTRONICA CON FEDERICA FURLANI

CICLO DI LABORATORI PER BAMBINI

In collaborazione con Officine Tesla

 Un incontro multimediale con la Musica.

Costruzione di nuovi strumenti elettronici :

partiremo da oggetti molto semplici, che tutti i giorni vediamo intorno a noi, e li trasformeremo in strumenti musicali digitali. Così dei limoni possono diventare una batteria elettronica e un disegno può diventare un sintetizzatore o un organo elettrico!

Registrazione ed elaborazione del suono :

impareremo a registrare la nostra voce, i suoni che ci stanno intorno e quelli che possiamo produrre con gli oggetti. Forse cambierà persino il vostro modo di ascoltare i suoni di tutti i giorni o quelli della natura, la voce delle persone che vi piacciono e quello che di solito chiamiamo rumore. Poi proveremo a modificarli con semplici tecniche ed effetti, che capiremo anche grazie all’uso di analogie con gli altri nostri sensi. Cos’è un filtro? Come cambia il mio suono? Sembra come quando le nuvole filtrano la luce del sole!

Utilizzo di app musicali interattive e di nuove tecnologie :

conosceremo e proveremo con le nostre mani e le nostre orecchie alcune delle ultime tecnologie che possono trasformare i nostri gesti in espressività musicale (app per smartphone, leap motion, vernici conduttive, web audio, sensori…). Per esempio hai mai pensato di velocizzare o rallentare una melodia muovendo le tue mani in alto e in basso?

Composizione collettiva e musica d’insieme :

tutto quello che impareremo a cos’altro ci servirà , se non ad avere la possibilità di suonare tutti insieme e creare i nostri brani, registrarli e metterli su CD? Per farlo, impareremo alcune semplici basi di musica (cos’è il ritmo? cos’è la melodia? questo suono è alto o basso?) e soprattutto impareremo ad ascoltarci e a mettere insieme le nostre idee musicali!  Proveremo anche a creare dei nostri simboli con cui disegnare dei bellissimi spartiti visivi!

Federica Furlani, vicepresidente di Officine Tesla. Diplomata in Viola e in Musica Elettronica e Nuove Tecnologie al Conservatorio G. Verdi di Milano. All’attività artistica, in qualità di musicista e di sound designer e compositrice di musiche per il teatro, affianca da anni l’insegnamento in ambito musicale. Insegna violino e musica d’insieme in varie scuole e accademie di musica di Milano. Per due anni è stata docente di Tecnologia Musicale presso il CSM College di Verona. Lavora come docente esperta di musica presso alcune scuole pubbliche elementari. Ha lavorato anche con la fascia pre-elementare e con ragazzi affetti da autismo e disabilità.

Officine Tesla è un collettivo artistico e network multidisciplinare di giovani musicisti e artisti con sede a Milano, nato nel 2014 con l’intento di sviluppare progetti che promuovano un utilizzo attivo, creativo e sociale delle nuove tecnologie.

https://soundcloud.com/officinetesla/sets/banana-split-records-workshop

 

 

Programma

INFORMAZIONI PRATICHE SUI LABORATORI

Per bambini dai 5 ai 12 anni. Non è necessario avere conoscenze musicali pregresse.

Il ciclo di laboratori prevede 6 incontri a cadenza bisettimanale.

Ogni incontro ha una  durata di un’ora e mezza, dalle  17:30 alle 19:00.

CICLO PRIMO TRIMESTRE : ISCRIZIONI ENTRO LUNEDÌ 24 SETTEMBRE

MARTEDI       Ottobre  2 – 16 – 30     Novembre  13 – 27      Dicembre  4

MERCOLEDI  Ottobre  3 – 17 – 31      Novembre  14 – 28       Dicembre 5

CICLO SECONDO TRIMESTRE : ISCRIZIONI ENTRO LUNEDÌ 7 GENNAIO

MARTEDI        Gennaio   15 – 29   Febbraio   12 – 26   Marzo   12 – 26

MERCOLEDI   Gennaio   16 – 30   Febbraio   13 – 27   Marzo   13 – 27

150 € a bambino per l’intero ciclo di 6 incontri, comprensivo di materiale.

MIN 5 bambini  MAX 10 bambini

Referente per Salotto in Prova Sandra Scurani  347 30 69 766 info@salottoinprova.it

Referente per Officine Tesla  Federica Furlani  340 55 36 783 federica@officinetesla.it

 

 

 

 

Galleria