Piccola Scuola

Piccola Scuola

La Piccola Scuola di Salotto seguirà il calendario scolastico con la possibilità di organizzare iniziative collettive specifiche per bambini dal termine delle lezioni fino a fine luglio.
Il programma annuale prevede corsi individuali di pianoforte, percussioni e gruppi di ascolto musicale collettivo indirizzati ad ogni fascia d’età.

Descrizione

La musica è la natura con le sue leggi in rapporto al senso dell’udito”
Anton Webern

La Piccola Scuola di Salotto si ispira, nei suoi intenti e obbiettivi, alle parole di Anton Webern.  Ognuno di noi, nessuno escluso, è dotato dalla natura dei mezzi per avvicinare la musica mediante ascolto e pratica. Chi ha maggiore esperienza nel cammino musicale, suggerisce la strada e la percorre con l’allievo in relazione all’età, alle qualità individuali e al desiderio di conoscenza. Ognuno è seguito nel suo cammino con queste precise intenzioni e, nell’ ambiente raccolto di Salotto, ha la possibilità di sviluppare i suoi talenti. 

Programma

Bambini età dagli 8 ai 10 anni: Durata lezione 45 minuti
Dagli 11 anni in poi: Durata lezione 1 ora
Avanzati e Audizioni: Durata lezione  2 ore e più in relazione alle esigenze specifiche

Gruppi di ascolto
Minimo 5 partecipanti/Massimo 15 partecipanti: Durata 1 ora e mezza.

Incontri d’estate di propedeutica musicale individuali o piccoli gruppi (minimo 5 – massimo 10) da metà giugno alla fine di luglio : Durata 2 ore

Per i nuovi iscritti prima lezione gratuita e incontro esplorativo.
Per i più piccoli i genitori sono invitati ad assistere al primo incontro.

Per informazioni sui costi in dettaglio scrivere a: info@salottoinprova.it

 

“UN ASSAGGIO DI MERENDA ELETTRONICA”
Presentazione del Progetto di Elettronica per bambini ideato da Federica Furlani in collaborazione con Collettivo Officine Tesla

 

La presentazione del progetto, che si svilupperà nel corso dell’anno scolastico 2018-2019, è aperta a bambini e genitori e proposta nei giorni seguenti:
giovedì 10 maggio e lunedì 14 maggio 2018 ( Lunedì 21 maggio opzionato solo se ci fossero richieste aggiuntive e nel caso alcuni non potessero partecipare alle date proposte)
Inizio presentazione ore 17.30
Fine laboratorio ore 19.00
Ingresso 10 euro
Per informazioni e prenotazioni: info@salottoinprova.it

 

La Merenda Elettronica è un laboratorio in cui si costruiscono nuovi strumenti digitali facendo (ri)suonare qualsiasi cosa. Le interfacce vengono create dai bambini tramite disegni fatti da loro, oppure oggetti conduttivi, a cui vengono associati i suoni che facciamo registrare a loro stessi tramite voce, corpo e oggetti.

Nella fase introduttiva, cogliamo anche l’occasione di spiegare semplici concetti musicali come melodia, ritmo e timbro, attraverso l’associazione sinestetica con gli altri sensi.

Una volta costruiti e sonorizzati gli strumenti, si passa a una sessione in cui si suona insieme come in una vera band o orchestra. Le tracce vengono registrate e messe su cd o online.

Attraverso le nuove tecnologie digitali possiamo far (ri)suonare qualsiasi cosa: una mela, un disegno, il nostro corpo, un joystick di pongo. Nei laboratori costruiremo nuovi “strumenti” e impareremo a suonarli insieme come un’orchestra o una band per registrare dei super CD da portare a casa! (…E nel frattempo divertendoci impariamo anche interessanti concetti artistici e scientifici come la sinestesia e la conduttività elettrica!)

Federica Furlani, vicepresidente di Officine Tesla. Diplomata in Viola e in Musica Elettronica e Nuove Tecnologie al Conservatorio G. Verdi di Milano.

All’attività artistica, in qualità di musicista e di sound designer e compositrice di musiche per il teatro, affianca da anni l’insegnamento in ambito musicale. Insegna violino e musica d’insieme in varie scuole e accademie di musica di Milano. Per due anni è stata docente di Tecnologia Musicale presso il CSM College di Verona. Lavora come docente esperta di musica presso alcune scuole pubbliche elementari. Ha lavorato anche con la fascia pre-elementare e con ragazzi affetti da autismo e disabilità.

Officine Tesla è un collettivo artistico e network multidisciplinare di giovani musicisti e artisti con sede a Milano, nato nel 2014 con l’intento di sviluppare progetti che promuovano un utilizzo attivo, creativo e sociale delle nuove tecnologie.

Link ascolto:  https://soundcloud.com/officinetesla/sets/banana-split-records-workshop

Galleria