Siamo lieti di annunciare che Preludio Eventi è partner organizzativo di Salotto in Prova, affiancandolo nell’organizzazione delle sue attività. In particolare quelle che riguardano la promozione a sostegno della formazione e la didattica in ambito musicale. Una collaborazione che va a evidenziare un ulteriore passo significativo per Salotto in Prova.  

Musica e Arti sono parte della cultura profonda dei popoli. Salotto in Prova è sempre stato luogo di ascolto e formazione musicale. Fare musica insieme è una delle espressioni delle comunità, cifra culturale e sociale. Ascoltare non è un’esperienza passiva e il lavoro della musica è in continuo cambiamento. L’idea iniziale di proporre concerti in un ambiente intimo e di prossimità, ha fatto in modo di favorire una forma dinamica, flessibile e aperta a nuovi stimoli che ha portato allo sviluppo di un importante ramo dell’attività dedicato alla formazione musicale a vari livelli e con vari interlocutori.

I corsi per bambini e ragazzi si propongono come un vero e proprio percorso di propedeutica musicale. Docenti altamente qualificati propongono ai più piccoli la possibilità di avvicinarsi alla musica partendo dalla loro esperienza specifica. Infatti, prima ancora di scegliere uno strumento, è necessario conoscere il suono in maniera gioiosa e naturale.

Questi corsi vengono strutturati in moduli dedicati ad un singolo strumento o area musicale. Ogni modulo è composto da cinque incontri, ed è possibile scegliere un unico modulo quanto la combinazione di diversi moduli, fino ad arrivare a frequentare il ciclo completo, per un’immersione totale nella nostra proposta musicale per i più piccoli. I gruppi vanno da un minimo di cinque bambini a un massimo di dieci per dare agio a una relazione particolareggiata, in un ambiente dove cura e attenzione sono sempre al centro. Lo stesso orientamento caratterizza i laboratori singoli, proposti come eventi dedicati a uno specifico tema, e i campus progettati in particolari periodi dell’anno (Natale, vacanze estive).

Le Masterclass annuali sono rivolte a studenti e professionisti con l’intento di sviluppare e approfondire aspetti musicali e tecnici legati allo strumento, al lavoro d’insieme e all’improvvisazione come metodo. Confrontandoci con l’esperienza dei nostri allievi abbiamo verificato come le nostre masterclass annuali siano spesso delle vere e proprie esperienze di “cerniera” tra i diversi step di un percorso accademico musicale e tassello fondamentale per l’ammissione ai corsi superiori nei Conservatori. Al temine di ogni Masterclass è previsto un concerto finale degli allievi. In occasione di questi eventi di fine corso, alla formazione di qualità, si unisce il sostegno a iniziative di solidarietà, destinando le donazioni liberali del pubblico che interviene, a progetti di utilità sociale e per l’impegno di comunità.

Le Masterclass brevi si svolgono durante il fine settimana e sono percorsi più intensivi e concentrati su uno strumento specifico come la voce, l’elettronica analogica di base, integrata con esperienza DIY. Per alcune stiamo progettando Call for scores rivolte ai compositori che lavorano con docente e allievi sul brano composto per l’occasione.
Nel 2021 la prima esperienza con “New Call” che ha avuto ottimi riscontri. Nel 2022 la prima “Call for Scores” per la Masterclass sul contrabbasso nella musica contemporanea tenuta da Emiliano Amadori, che verrà annunciata a breve.  

Le Conversazioni mensili online si svolgono la sera. Ogni mese un esperto di musica e arti propone un tema che caratterizza il suo lavoro e la sua passione. Le Conversazioni sono sempre un momento di scambio interessante e vivace.

Corsi per bambini e ragazzi, Masterclass annuali e brevi, Conversazioni, lezioni individuali, concerto mensile, sono parti progettate per la formazione e l’ascolto, intimamente legate fra loro. Partecipare a una di queste attività non esclude le altre, sia come praticante sia come uditore.

La nuova collaborazione con Preludio Eventi, il clima di fiducia e riconoscimento, il supporto concreto e appassionato di artisti, docenti e pubblico, hanno creato le condizioni migliori per continuare a coltivare quello che era, idealmente, un piccolo seme messo a dimora. Si continua dunque, con cura e attenzione che si rinnovano ogni giorno, per ogni iniziativa progettata e realizzata a Salotto in prova.

Preludio Eventi

Privacy Policy Cookie Policy