Campus di Natale per bambini dal 27 al 30 dicembre 2021


In occasione del periodo natalizio, Salotto in prova propone un campus musicale dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni con quattro laboratori pomeridiani; sarà possibile seguire tanto i singoli appuntamenti quanto frequentare il ciclo completo e ogni pomeriggio verrà offerta la merenda ai piccoli ospiti. Tutti gli incontri saranno tenuti dai docenti che curano il nostro palinsesto annuale di corsi per bambini e ragazzi.

Il campus inizierà lunedì 27 dicembre con Lorenzo D’Erasmo che utilizzerà i tamburi a cornice per proporre giochi ritmici e sonorizzazioni di brevi racconti immaginati dai bambini, alla scoperta del mondo delle percussioni. Una parte del pomeriggio sarà dedicata alla realizzazione di piccoli strumenti auto costruiti. Esperienza con ritmo e suono sempre al centro.

Martedì 28 dicembre, un pomeriggio con Antonietta Loffredo e il Toy piano, piccolo pianoforte giocattolo. Ne avremo diversi a disposizione, colorati e con un suono tutto da esplorare. Nel corso di questa esperienza creativa i bambini affronteranno in forma ludica gli aspetti che caratterizzano il suono legato al gesto, all’ascolto e alla sua produzione espressiva.

Mercoledì 29 dicembre Akiko Kozato con il canto. La voce sarà al centro dell’esplorazione sul suono. Con l’ausilio del movimento corporeo e di semplici percussioni si esploreranno insieme le prime basi musicali. Inoltre il racconto del mito giapponese sulla nascita della musica sarà occasione per esplorare, conoscere, immaginare e infine realizzare un racconto sonoro collettivo.

Giovedì 30 dicembre con Sandra Scurani. Il pianoforte verrà esplorato in tutte le sue parti. Attraverso il tocco, la percussione diretta su corde, legno e l’uso dei pedali realizzeremo insieme un racconto sonoro a più mani e piedi. Esperienza diretta per sviluppare manualità, ascolto e coordinazione con l’ausilio del disegno e danze sceniche. 

Per maggiori informazioni, visita la pagina relativa al Campus