Mirabilia…Mirabilia Conversazioni con Federico Franchin

Mirabilia…Mirabilia Conversazioni con Federico Franchin

Federico Franchin ritornerà a Salotto in Prova con Mirabilia, ciclo di quattro conversazioni intorno a viaggi, libri, magia nel medioevo, storie sufi e canzone come forma musicale.

Descrizione

MIRABILIA Secoli fa, prima che Google Earth ci portasse il mondo intero in casa, il viaggio era un lusso che pochi fortunati potevano concedersi. Per tutti gli altri, per quelli che restavano indietro, il mondo era una specie di puzzle fatto di leggende, notizie vaghe o decisamente assurde, incredibili meraviglie e fantasie da romanzo. Fantasie che, attraverso i libri, sono giunte fino a noi senza perdere una virgola del loro fascino.
Venerdì 21 dicembre 2018 ore 18:30

GRIMORI Lasciando da parte i ciarlatani, gli illusionisti e i truffatori che punteggiavano le piazze di un po’ tutte le città, la magia nel medioevo era una faccenda dannatamente seria. Persino coloro che cercavano di combatterla le accostavano l’appellativo di “ars”, e come tutte le arti che si rispettino aveva anch’essa i propri manuali d’istruzioni: i grimori.  Libri cui la censura ecclesiastica dava una caccia spietata, e che in un misto di filosofia, scienza e superstizione promettevano al lettore ciò che più desiderava: la forzatura delle porte che separavano il mondo degli uomini da quello degli spiriti.
Sabato 9 febbraio 2019 ore 18:00

STORIE SUFI Vi siete mai messi ad ascoltare qualcuno che prometteva di spiegarvi il sufismo in un’ora e mezza? Beh, non lo ascolterete neanche stavolta. Compendiare la storia di una corrente mistica vecchia quanto l’Islam stesso in così poco tempo ha dell’impossibile, ma attraverso gli aneddoti e le testimonianze dei grandi maestri che all’ombra di essa hanno trascorso le loro vite, possiamo almeno tentare di farci un’idea della loro esperienza: l’esperienza di una comunione con il divino che trascende i vincoli imposti dal corpo e dalla mente.
Sabato 2 marzo 2019 ore 18:00

JACARAS Direttamente dal bordello alla cattedrale. Questa fu la strada percorsa dalla jacara, una canzonaccia nata nelle peggiori osterie della Spagna barocca, per poi essere adottata dal teatro, dal salotto letterario e infine dalla chiesa come mezzo per parlare ai fedeli in una lingua che potessero comprendere. Venite a scoprire, attraverso le opere di grandi e dimenticati compositori della Spagna e del Sudamerica, l’incredibile storia di una delle forme poetico-musicali più divertenti e sfacciate della Storia.
Sabato 22 giugno 2019 ore 18:30

Federico Franchin è nato a Monza nel 1991 e da allora vive a Senago, nel Milanese. Appena nato ha imparato a sistemare la puntina su un disco di vinile e gli è piaciuto così tanto che non ha più smesso. E’ cresciuto in mezzo ai libri e ha deciso di non smettere più neanche con quelli. Ha appreso i rudimenti della musicologia presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona (Università di Pavia), con un occhio di riguardo per il barocco inglese e francese. Ora è appassionato soprattutto di letteratura antica, poco gl’importa di quale paese, ma se riuscite a convincerlo che un libro scritto dopo il 1800 è davvero un qualcosa che valga la pena d’esser letto allora è probabile che lo faccia. L’ha già fatto altre volte, del resto, e non gli è dispiaciuto.

Ama il teatro elisabettiano, la musica dei secoli dal decimosesto al decimottavo, il rock ‘n’ roll, la birra amara, la pittura fiamminga, la letteratura medievale dell’universo mondo, gli antichi romanzi cinesi, i numeri dispari, il colore nero, il porto (nel senso del vino) e il profumo dei libri vecchi. Dal 2017 collabora stabilmente con  Salotto in Prova e la Sepoltura della Letteratura, rivista letteraria on line. Ha una spiccata tendenza ad interessarsi a scrittori e musicisti giudicati minori o semi sconosciuti, convinto com’è che anche a loro faccia piacere sentir pronunciare il proprio nome, ogni tanto.

 

 

 

Programma

Prospetto Conversazioni

Mirabilia   21 dicembre 2018
Grimori       9 febbraio 2019
Storie Sufi  2 marzo 2019
Jacaras      22 giugno 2019

 

Ph. Federico Franchin Mood PhotoStudio ©
Ph. Copertina Karl Friedrich Scinkel, cielo stellato della Regina della Notte, 1815 ©

 

 

Galleria