Masterclass di Tamburello con Andrea Piccioni

Masterclass di Tamburello con Andrea Piccioni

Masterclass di Tre giorni – Three days intensive

150,00 

Descrizione

Il metodo elaborato da Andrea Piccioni, permette di individuare le straordinarie possibilità di questo strumento a percussione sia in ambito tradizionale sia nelle sue applicazioni più recenti. Il fine è di ricercare un linguaggio adattabile a qualsiasi situazione e contesto musicale.

Il linguaggio tradizionale della tarantella come pizzica-pizzica, ballo sul tamburo (tammurriata), siciliana, calabrese, saltarello, sarà il punto di partenza dal quale si avvia il lavoro per preparare le basi e utilizzare lo strumento, in veste solistica e in ensemble, mediante la pratica e l’esecuzione di composizioni.

La Masterclass è aperta a percussionisti che conoscono le tecniche base tradizionali. Il metodo di Andrea Piccioni, si focalizza sulla coordinazione mente-corpo per sviluppare una sostanziale comprensione tecnica, nella prospettiva di armonizzare al meglio l’uso dello strumento in ambito tradizionale e favorire sviluppi in altri stili come la musica antica, il jazz e la world music.

_________________________________________________________________________________________________________________________

Through the method developed by Andrea Piccioni we will discover the extraordinary possibilities of this percussion instrument both in the traditional field and in its most modern applications, in search of a language adaptable to any situation and musical context.

The traditional language of tarantella as pizzica -pizzica, ballo sul tamburo (tam-murriata), siciliana, calabrese, saltarello will be the starting point from which we will work for the development of the instrument, laying the foundations to use it both alone within various musical genres (jazz, pop, rock and world music), and in ensemble through the practice and execution of compositions.

The workshop is open to those who already know the traditional basic techniques of the instrument, Andrea’s method aims at mind-body coordination to develop a deep technical understanding of the instrument, in order to better understand its use in the traditional field and to open to developments in other fields such as early music, jazz, the world.

__________________________________________________________________________________________________________________

Andrea Piccioni, definito dalla rivista Musica Jazz come un “Maestro assoluto dei tamburi a cornice” ha varcato, con il suo stile, i confini del jazz, della world e della musica classica.
Collabora con innumerevoli artisti fra i quali Bobby Mc Ferrin, Paul Mc Candless, Les Haulz et Les Bas, Gianluigi Trovesi, Luciano Biondini, Manfred Leuchter, Basel Rajoub, Lucilla Galeazzi, Wu Man.

In possesso di uno stile personalissimo e unico, ha sdoganato gli strumenti della tradizione italiana come il tamburello e le castagnette al di fuori dei confini nazionali e in vari contesti musicali come Jazz, Fusion, Barocca, Rinascimentale, Indiana, Persiana, Cinese, Araba, reinventando e ampliandone le possibilità tecniche e stilistiche.

Tiene regolarmente Masterclass e Workshop didattici nei più importanti festival, università e Conservatori di tutto il mondo.

 

Ph. Copertina with kind permission © Sebastian Schutyser _ Aga Khan Music Initiative

 

Programma

Informazioni pratiche

Date:
Dicembre 5 – 6 – 7 | giovedì, venerdì, sabato.
Orario: 
Mattina dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Quota Masterclass
150 euro inclusi break e Tessera Associazione. Pranzo escluso.
180 euro inclusi break, pranzo e Tessera Associazione.
Partecipanti:
Min. 3 – Max- 10
Livello medio – avanzato:
Conoscenza delle principali tecniche dello strumento, come pizzica pizzica e tammurriata.
Strumento:
Tamburello con sonagli. Dimensioni consigliate fra i 25 e i 40 cm, possibilmente senza alcun tipo di impugnatura (cassa dritta). Può essere utilizzato anche un pandeiro brasiliano o simile se in possesso.
Abbigliamento:
Comodo e con scarpe da ginnastica.

– Possibilità di registrare audio e video.
– Lingua Italiano e Inglese.

Per informazioni scrivere a : info@salottoinprova.it
Oppure telefonare al numero : 347 30 69 766

__________________________________________________________________________________________________________________________

Practical Information

Dates:
December 5 – 6 – 7 | thursday, friday, saturday.
Time-table: 
Morning from 10:00 am. to 1:00 pm.
Afternoon from 3:00 pm. to 5:00 pm.
Masterclass Fee:
150 euro, break and Association Card included. Lunch excluded.
180 euro, break, lunch and Association Card included.
Participants:
 Min. 3 – Max- 10
Level medium – advanced:
Required knowledge of the main techniques on the instrument such as pizzica pizzica, tammurriata.
Instrument:
Tambourine with jingles, recommended dimensions between 25 and 40 cm, possibly without any kind of handle (straight case), can also be used a brazilian pandeiro or similar if you own one.
Clothing:
Comfortable, with sneakers.

– It is possible to record audio and video
– Language Italian and English.

For further information : info@salottoinprova.it
Mobile: +39 347 30 69 766