“I QUATTRO FLAUTI”

Masterclass con Laura Bersani per interpreti e compositori, strutturata in due incontri.

Dal flauto in do all’ottavino, dal flauto in sol al flauto basso. Il repertorio contemporaneo è un ottimo banco di prova per approfondire i quattro strumenti, alla ricerca di un comune denominatore che agevoli il passaggio dall’uno all’altro, mantenendo le loro peculiarità e favorendone la coesistenza.

Verranno proposti diversi pezzi di repertorio, alcuni facilmente trasportabili tra i diversi strumenti, per coglierne le differenze strutturali  e per far sì di migliorare e affinare il proprio metodo di studio avvicinandosi al repertorio contemporaneo.

Saranno affrontati vari aspetti delle tecniche estese, evidenziandone le differenze e le risorse su ogni strumento, decodificando le varie tipologie di scritture e di simboli utilizzati nella notazione contemporanea.

La masterclass si rivolge sia a flautisti che vogliano confrontarsi con il repertorio contemporaneo, sia a compositori interessati a conoscere meglio questi strumenti e le loro potenzialità. Per ogni incontro è prevista una dispensa con gli argomenti trattati.

Per saperne di più

Privacy Policy Cookie Policy