Il mese di maggio 2022 a Salotto in prova, sarà denso di proposte e molto articolato.

MASTERCLASS ANNUALI

Proseguirà la masterclass annuale con Andrea Dulbecco su vibrafono e improvvisazione, nella giornata di sabato 7 maggio. La masterclass annuale, si concluderà domenica 19 giugno con il concerto finale degli iscritti che va a evidenziare il lavoro svolto per nove mesi in maniera approfondita e particolareggiata. L’utilizzo dei criteri improvvisativi su vibrafono e marimba, uniti al metodo che riguarda tecnica, armonizzazione, lavoro di ensemble e analisi di numerose composizioni della musica jazz e contemporanea, hanno dato vita a un programma da concerto molto interessante e stimolante.

Per saperne di più


Si concluderà la masterclass sull’improvvisazione con Marco Colonna, sabato 28 e domenica 29 maggio. Quattro fine settimana da novembre 2021 a maggio 2022, con un lavoro intenso di analisi e riflessione condivisa sull’improvvisazione come metodo compositivo, sulla visione comunitaria e la generatività dei materiali, sulla forma e la struttura che si presenta nel momento. Domenica 29 concerto finale e presentazione del libro di Marco Colonna, Invisibili Città- ed. Kappabit- relatore Igor Ebuli Poletti.

Per saperne di più


MASTERCLASS BREVI

Domenica 8 maggio, Emiliano Amadori condurrà il primo appuntamento di masterclass su il contrabbasso nella musica contemporanea. La masterclass si rivolge sia a contrabbassisti che vogliano confrontarsi con il repertorio contemporaneo, sia a compositori interessati a conoscere meglio lo strumento e le sue potenzialità. La masterclass è aperta anche a contrabbassisti che praticano jazz e improvvisazione. Al termine del primo appuntamento, concerto di Emiliano Amadori con musiche di Sciarrino, Berio, Dadone e Milia.

Per saperne di più

Domenica 22 maggio, la musica tradizionale greca con Kyriakos Gouventas. La masterclass è aperta a tutti i musicisti. Violinisti di ogni provenienza, compositori, studiosi e uditori interessati ad avvicinare, esplorare e conoscere la tradizione musicale greca. Dalla musica tradizionale al Rebètiko. tecniche, prassi esecutive e improvvisazione, repertorio di base e ritmi della musica tradizionale greca, similitudini fra la tecnica del violino tradizionale e quello classico. A fine giornata concerto del M° Gouventas.

Per saperne di più


WORKSHOP

Giovedì 5 e 12 maggio. Due incontri serali sul Paesaggio sonoro con Sandra Scurani. Nei due incontri, oltre a una introduzione su il paesaggio sonoro, verranno proposti esercizi specifici sull’educazione al suono tratti dal metodo di Murray Schafer, pratiche legate alla scrittura autobiografica e la memoria sonora, per avviare un diario dei suoni personale, lavoro collettivo su postura e respiro, per praticare, conoscere e avvicinare gli aspetti inerenti la percezione del suono e coltivare l’attenzione al paesaggio sonoro del quale siamo parte.

Per saperne di più

Per iscriversi alle masterclass brevi o per partecipare ai concerti scrivere a

info@salottoinprova.it

Privacy Policy Cookie Policy