Live Soundscapes Federica Furlani

Live Soundscapes Federica Furlani

Effe Effe | Federica Furlani  propone live set elettroacustico.
Melodie e archi, suoni campionati e collezionati, materia concreta ed elettronica.

Descrizione

Live Soundscapes
Live set elettroacustico, viola, mbira, live electronics. Melodie e archi, suoni campionati e collezionati, materia concreta ed elettronica. Effe Effe | Federica Furlani riporta, nel suo live elettroacustico, l’esperienza del sound design teatrale, della creazione di una scenografia sonora e di una drammaturgia musicale che racconta. I diversi strati sonori vanno a ridisegnare lo spazio in cui il pubblico viene accolto. Il materiale usato attinge da culture di tutto il mondo, dalle citazioni cinematografiche agli elementi naturali.

Programma

Federica Furlani, musicista e sound designer, inizia la sua formazione musicale in ambito classico e si diploma in Viola presso il Conservatorio di Milano. Abbina, da sempre, lo studio tradizionale alla sperimentazione in diversi generi e forme, collaborando in live e in studio con importanti artisti italiani e internazionali (Einstuerzende Neubauten, Blonde Redhead, Renato Zero, Le Luci della Centrale Elettrica). Ha fatto parte di vari progetti musicali quali La Belvert, + C o l l e c t i v e, Klein Blue e registrato quattro album, oltre al tour in Italia ed Europa.

Consegue il biennio di Musica Elettronica con il massimo dei voti e la lode nel febbraio 2015 con una tesi sulle web audio API e un’applicazione per la composizione collettiva online.
Ha frequentato un semestre presso l’UDK di Berlino nelle facoltà di Sound Studies e Tonmeister, seguendo corsi e seminari sull’installazione artistica sonore e la costruzione di nuovi strumenti digitali con i docenti Daisuke Ishida e Alberto de Campo.

É vicepresidente di Officine Tesla, Associazione Culturale milanese, che si occupa dello sviluppo sociale di musica e nuove tecnologie. Con l’associazione organizza e conduce laboratori di musica e nuove tecnologie digitali per l’infanzia. Di Officine Tesla, la realizzazione del tavolo sonoro interattivo Tacto.

Dal 2013 lavora come sound designer e compositrice per il teatro ed è tra i fondatori della compagnia teatrale Domesticalchimia. Collabora con Stabilemobile, Compagnia Antonio Latella, Lidelab, Accademia Perduta Romagna Teatri, Need Teatro, Teatro d’Emergenza.

Ha frequentato un workshop con Teho Teardo sulla sonorizzazione, dopo essere stata selezionata con altri sette artisti dalla Fondazione Cini di Venezia. Ha partecipato in qualità di assistente al workshop sul sound design teatrale tenuto da Franco Visioli e Letizia Russo presso la Biennale Teatro di Venezia nell’estate 2017.

Collabora al progetto Mimesis Museo Danza della coreografa svizzera Elena Boillat, vincitore del concorso cantonale mediazione in danza 2017. Dal 2018 con il nome Effe Effe | Federica Furlani produce i suoi live in versione solistica con viola ed elettronica. Si è esibita per i festival Electro Camp, Venere in Teatro, Santarcangelo, Km1 Città Visuale e presso i musei Galleria d’arte moderna di Verona e l’Archivio Franca Rame e Dario Fo.

Federica Furlani è fra i collaboratori di Salotto in Prova per l’area elettronica legata alla formazione all’interno della Piccola Scuola.

Ph. Copertina Soheil Raheli
Ph. Galleria Ernesto Casareto | Ana Blagojevic | Alberto Feltrin

Galleria