Lattuada. Il tempo delle percussioni

Lattuada. Il tempo delle percussioni

“Il Tempo delle Percussioni”, prevede un concerto acustico di percussione sola. Ogni concerto è pensato e strutturato in maniera diversa per ogni luogo in cui viene eseguito, creando ogni volta un ambiente ritmico e sonoro unico.  I brani proposti, vengono scelti accuratamente e con queste intenzioni, per offrire un ascolto non solo piacevole e affascinante ma anche divertente e imprevedibile. 

Descrizione

Gabriele Lattuada completa gli studi nel 2011, conseguendo la Laurea Accademica in Percussioni contemporanee e jazz, con lode, presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida del maestro Andrea Dulbecco.

Nel 2015 consegue a pieni voti un Master all’ Università delle Arti di Brema in Percussioni Contemporanee ed Orchestra con il Prof. Olaf Tzschoppe. La sua esperienza orchestrale inizia con l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, mentre parallelamente frequenta le Masterclass della Soncino Percussion Academy con il percussionista Mike Quinn e il timpanista David Searcy.

Da questo momento, inizieranno collaborazioni continuative con alcune delle più prestigiose realtà orchestrali europee e con direttori di fama mondiale. Alcuni concerti a cui ha preso parte sono trasmessi dalle principali emittenti radiofoniche e televisive italiane. Tra le incisioni discografiche di maggior rilievo, va ricordata la collaborazione con il M° Riccardo Muti per la Collana “Lezione Concerto” per il Gruppo Repubblica/Espresso e con il M° Claudio Abbado per il CD “Alban Berg, Violin Concert”, con l’Orchestra Mozart. Nel 2014 incide il CD “Splash” sei brani originali per quartetto di percussioni, con l’Hfk Percussion Ensemble di Brema, col quale è stato in tour in Germania, Svizzera e Argentina, riscuotendo notevole interesse.

La sua esperienza musicale abbraccia tutti i generi. Ha collaborato per i Musicals “Sister Act”, “La Bella e la Bestia”“Mamma Mia” per Stage Entertainment Italia al Teatro Nazionale di Milano. Fondatore di gruppi da camera e di percussione, tiene regolarmente concerti con formazioni in ambito classico, folcloristico, musica da camera, musica sperimentale, improvvisazione, gruppi di percussioni oltre che essere stato batterista per più di un decennio con band rock e pop. L’esperienza musicale e la curiosità di conoscere stili e ambienti nuovi lo hanno portato a confrontarsi con sempre più vaste e differenti realtà musicali, che trovano una loro personale rielaborazione nei suoi concerti in Solo.

 

Links Youtube

https://www.youtube.com/channel/UCizH-C5y37oWtEX0ZrsYdtA

https://www.youtube.com/watch?v=INB7UFBtj80

Programma

IL TEMPO DELLE PERCUSSIONI. GABRIELE LATTUADA SOLO

“Il Tempo delle Percussioni”, prevede un concerto acustico di percussione sola. Ogni concerto è pensato e strutturato in maniera diversa per ogni luogo in cui viene eseguito, creando ogni volta un ambiente ritmico e sonoro unico.  I brani proposti, vengono scelti accuratamente e con queste intenzioni, per offrire un ascolto non solo piacevole e affascinante ma anche divertente e imprevedibile. Sono presenti brani che abbracciano il repertorio contemporaneo, libere improvvisazioni, brani del repertorio classico riadattati o trascritti e composizioni dell’artista. Gli strumenti utilizzati sono tamburi, tastiere, strumenti in legno e metallo e junk percussion, ovvero oggetti che prendono forma e suono come strumenti veri e propri. Le sonorità sono molto varie e si compongono di ritmi ostinati, calde melodie ed armonie, sfumature sonore che sfiorano e sfidano i limiti temporali.