Warning: Use of undefined constant all - assumed 'all' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/salottoi/public_html/wp-content/themes/salotto/functions.php on line 124

Laboratorio di composizione con Francesco Leineri

Laboratorio di composizione con Francesco Leineri

0,00 

Descrizione

Francesco Leineri contatti:

francescoleineri@hotmail.it
Skype: francesco3273

Laboratorio di armonia, composizione e orchestrazione

Contenuti

Il laboratorio prevede lo studio delle tecniche di armonia, contrappunto e strumentazione per sostenere pragmaticamente il germoglio di un qualsiasi materiale compositivo allo stato grezzo.

Cosa è un’idea? Cosa conferisce identità a un tema? Quali possono essere i suoi sviluppi e quali le idee in suo sostegno? In che modo le idee dialogano tra loro?

Cos’è armonia? Cosa consonanza e dissonanza? Cosa tensione e distensione? Quali sono i rapporti fra accordi, tonalità e in che modo possono costituirsi parte di un discorso in musica?

Da cosa partire nel processo di scrittura? Quali le tappe dell’evoluzione di un pensiero musicale? Cosa è la forma? In cosa ci aiuta il rapporto con le tradizioni?

Come posso scrivere per un dato strumento? Quali sono le sue caratteristiche tecniche a mio servizio? Quale suono rispecchia idiomaticamente la mia idea compositiva neutra? Come gestire tecnicamente gli equilibri acustici fra strumenti, dalla formazione più piccola all’orchestra? Come attingere dalla tavolozza dei colori sonori che abbiamo a disposizione?

Quali orizzonti nella scrittura musicale d’oggi?

Le seguenti domande – anche e soprattutto quelle senza risposta – verranno approfondite e trattate tramite lo sviluppo fattivo delle idee proposte nonché tramite l’analisi necessaria del repertorio circoscritto ai propri interessi, in ascolto e lettura.

Prerequisiti

Il laboratorio è rivolto a musicisti di qualsiasi età e background artistico. Nel complesso mondo della scrittura ogni competenza risulta relativa agli occhi del mercato, pertanto i prerequisiti verranno discussi tramite un informale primo colloquio di carattere conoscitivo e motivazionale. È consigliabile presentare una rosa di propri lavori, progetti o obbiettivi – di qualsiasi genere – sui quali voler focalizzare il proprio percorso. In alternativa, è pur sempre possibile stabilire un percorso più tradizionale volto all’apprendimento di nozioni generiche di base.

Francesco Leineri

Diplomato in Composizione (corso istituzionale – vecchio ordinamento) presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma sotto la guida del M° Matteo D’Amico. Negli anni ha arricchito la propria formazione grazie a corsi extra accademici di vario genere (Maggio Musicale Fiorentino, Nuova Consonanza, Accademia Filarmonica Romana, etc.) e approfondendo parallelamente lo studio della direzione d’orchestra con Gianluigi Zampieri e Francesco Lanzillotta.
Oltre ai suoi consolidati lavori nell’ambito di musica applicata alle arti (teatro, danza, performance, installazioni, cinema e pubblicità) la sua produzione di musica “assoluta” ha fatto sì che si consolidassero rapporti con diversi interpreti e realtà produttive con le quali continua tutt’oggi a collaborare. Suoi lavori sono andati in scena o eseguiti in Italia (PIF 2014, Castelfidardo; “Contro” – Auditorium Parco della musica di Roma; “Assoli” – Accademia Filarmonica Romana; Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma; Museo della Scienza e della tecnica di Milano), Francia (Theatre de Verre, Parigi), Germania (UWE – der festival 2016, Monaco), Repubblica Ceca (Setkani-Encounter 2016, Brno), Svizzera (“Appunti di viaggio” 2010, Teatro La Darsena, Lugano), California (Spreckels Theatre, San Diego Fringe Festival 2015), Messico (Estacion Teatro, Tijuana), India (ITFOK 2017, Thrissur) ed Ecuador (Encuentro de los Andes 2013, Riobamba).

Foto Copyright Alessio Trerotoli

N.B.
Laboratori e lezioni sono a pagamento. Chi desidera praticare può servirsi dei contatti forniti sulla pagina dedicata a ogni musicista.
– Salotto in Prova mette a disposizione il sito in supporto agli artisti per l’emergenza COVID19.
– L’inserimento e la cura della pagina sul sito è a titolo gratuito. Per l’inserimento scrivere a: info@salottoinprova.it
Grazie per l’attenzione