La Voce del Tamburo con Lorenzo D’Erasmo

La Voce del Tamburo con Lorenzo D’Erasmo

Pomeriggio gratuito di lezione collettiva su i tamburi a cornice a cura di Lorenzo D’Erasmo, con introduzione al futuro workshop e lezioni individuali.

0,00 

Descrizione

Scoprire e comprendere la Musica con la voce del Tamburo

I tamburi a cornice sono fra gli strumenti più antichi e suonati ancora oggi. Sono formati da una pelle montata su un anello di metallo di larghezza non superiore alla superficie della pelle. La loro origine si perde nella notte dei tempi, più di 6000 anni fa. In virtù dell’origine così remota, i tamburi a cornice sono presenti in moltissime culture del mondo e strettamente legati alla tradizione artistica, culturale e religiosa del luogo d’origine.

In anni recenti questi strumenti hanno conosciuto una rapida e inaspettata fase di rinascita, ed è così che dal tamburello italiano al bendir turco fino alla kanjira indiana, i tamburi a cornice stanno suscitando sempre più interesse di musicisti e appassionati per via della loro duttilità nel creare suoni al tempo stesso ritmici e melodici.

Lorenzo D’Erasmo

Percussionista diplomato con il massimo dei voti e menzione d’onore al Conservatorio G. Verdi di Milano con Andrea Pestalozza,  si è in seguito specializzato alla Hochschule di Friburgo in Brisgovia. Partecipa a diversi Festival come MI.TO, Biennale di Venezia, Milanomusica Festival, Mantova Chamber Music Festival, Stagione Sentieri Selvaggi, Rondò Divertimento Ensemble, MDI Ensemble, Orlèans Concours Internationale, Transart Festival Bolzano e altri. Continua la pratica e lo studio dei tamburi a cornice con Andrea Piccioni e partecipa regolarmente ai corsi di specializzazione dell’Accademia Tamburi Mundi a Friburgo.

Ha collaborato con con diversi musicisti e compositori come Beat Furrer, Emilio Pomarico, Simon Steen-Andersen, Unsuk Chin, Francesco Filidei, Sandro Gorli, Mauro Lanza, Chaya Czernowin, Robert HP Platz, Filippo Perocco, Tito Ceccherini, Stefano Gervasoni, Toshio Hosokawa, Yoichi Sugiyama.

Ph. Copertina e Galleria Stefano D’Erasmo

Programma

La lezione collettiva gratuita si svolgerà sabato 13 aprile dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Struttura

– Esercizi di preparazione di body percussion e consapevolezza ritmico – corporea
– Applicazione del ritmo al tamburo
– Presentazione del materiale scritto di composizioni e principali ritmi della tradizione araba e mediorientale.

Si fornirà un quadro complessivo della storia di questa famiglia di strumenti e, in particolare, si presenteranno forme musicali arabe e indiane nelle quali i tamburi a cornice hanno avuto maggiore sviluppo con risultati di notevole rilievo musicale.

Dispense e materiali gratuiti. Tamburi a cornice per la pratica forniti dall’associazione.
Tessera Associazione 5 euro.

Galleria