IMPRO – VISIONE Laboratori per bambini

IMPRO – VISIONE Laboratori per bambini

Ciclo di 5 Laboratori per bambini a cura di Silvia Cignoli

180,00 

Descrizione

IMPRO-VISIONE è un ciclo di 5 laboratori per bambini, curato da Silvia Cignoli per la Piccola Scuola di Salotto in Prova. I bambini esploreranno temi come improvvisazione, sonorizzazione e soundtracking.
I laboratori avvicineranno bambini o ragazzi (strumentisti e non) a un primo approccio con  l’improvvisazione libera e la composizione di pattern sonori. Tramite esercizi di improvvisazione sul
proprio strumento, con l’ausilio di oggetti sonori o elettrificati e di una loop station, i ragazzi
ricreeranno suggestioni ambientali e immersive, tramite la composizione estemporanea guidata.
Attraverso la sollecitazione sinestesica, si arriverà alla composizione di una colonna sonora per un breve video che verrà sonorizzato al termine del corso.

Il ciclo di laboratori può essere così schematizzato:

Lezione 1
Ricerca e scoperta di suoni non convenzionali. In apertura, verranno svolti esercizi sonori a corpo libero, in preparazione all’ ascolto del suono.
Successivamente verranno svolti esercizi di ricerca effettistica e di improvvisazione guidata, dapprima utilizzando pochi elementi, successivamente facendo brevi sessioni di improvvisazione libera, anche con l’ausilio di semplici partiture grafiche o disegni. Saranno inoltre esplorati oggetti sonori e indagato il potenziale sonoro di oggetti musicali non convenzionali o strumenti musicali tradizionali.
Si procederà poi alla scoperta dell’ascolto di ogni suono che l’oggetto o lo strumento preso in esame può produrre, percuotendolo, strofinandolo, trovando i modi più creativi di “suonarlo”, creando delle piccole sessioni di improvvisazione guidata dove i partecipanti possano immergersi nell’orchestrazione in divenire creata da rumori, effetti e suoni.

Lezione 2 e 3
Visione, analisi e studio del materiale da sonorizzare. Verrà analizzato il video e verranno esaminati i suoni prodotti in precedenza, valutando insieme se possibile abbinarli a determinate situazioni del video, sollecitando la creazione sinestesica nell’invenzione di suoni. I partecipanti verranno invitati a non produrre solo suoni descrittivi, ma anche a evocare le sensazioni che l’opera può stimolare. Potranno nascere ambienti sonori prettamente astratti, ritmici o ricavati da specifiche scale musicali. Successivamente si individueranno le sequenze più convincenti e si proveranno miglioramenti e aggiustamenti. L’utilizzo della loop – station (strumento per la registrazione e sovraincisione in tempo reale) permetterà la creazione di layer aggiuntivi e la spazializzazione del suono.

Lezione 4 e 5
Prove di performance. I partecipanti verranno guidati in tutte le fasi finali di preparazione della performance, diretti e affiancati musicalmente durante lo spettacolo. Interverranno con proposte  musicali e parteciperanno alla stesura della regia definitiva.

____________________________________________________________________________________________________________

Silvia Cignoli, chitarrista classica ed elettrica, musicista versatile che spazia dalla musica classica alla contemporanea, dall’improvvisazione radicale all’avant-rock, fino a una propria creazione musicale crossover fra la personale formazione accademica e la scena più underground.

In ambito classico e contemporaneo ha vinto diversi concorsi e partecipato alle première di decine di brani di nuova composizione. Ha suonato come solista, in ensemble e in orchestra in Italia, Svizzera, Oman, Cipro, Inghilterra e Russia.
È co-autrice di progetti site- specific e inter-mediali quali irid. e Arianna..il suon de bei lamenti.
Suona, scrive e improvvisa nel duo IN/ELEKTRA.

Silvia Cignoli è attiva come didatta. Esperta di musica alle scuole elementari, insegna chitarra in Svizzera e alla Civica Scuola di Carugate. Collabora come docente al progetto “Suoni a Merenda” per la Piccola Scuola di Salotto in Prova.

Programma

Informazioni pratiche

Date:
Febbraio 13 – 20
Marzo 5 – 12 – 19

Iscrizioni entro il 30 gennaio 2020

Giorno e Orario:
Giovedì
Dalle 17:30 alle 19:00

Partecipanti:
Min. 3 – Max. 8
Fascia d’età: 5 – 12 anni

Quota per 5 laboratori:
Euro 180
Materiali e Tessera Associazione inclusi.

Per ulteriori informazioni:
info@salottoinprova.it
oppure telefonare al numero
347 30 69 766

 

Galleria