Duo Maggiolini | Mottini

Duo Maggiolini | Mottini

Recital per Flauto e Pianoforte

10,00 

Descrizione

Tommaso Maria Maggiolini | Flauto traverso
Nicolas Mottini | Pianoforte

Il Duo si è formato con i Maestri Sandro D’Onofrio, Alfred Rutz e Nora Doallo al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano nel 2011. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Rocco Abate, Verena Bosshart e Omar Zoboli.
Il repertorio del duo spazia dalla musica barocca, attraverso classicismo e romanticismo, fino alle pagine più recenti della letteratura per flauto e pianoforte. Il duo si è esibito in numerosi festivals in Italia, Francia e Svizzera quali il Menuhin Forum Bern, Casa Croce (Ticino), il Palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra e il Neues Museum Biel.

_________________________________________________________________________________________________________

Tommaso Maria Maggiolini è nato a Milano nel 1991, ha iniziato lo studio del flauto con Luca Bossi e si è diplomato nel 2010 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
In seguito ha studiato con Alfred Rutz, Verena Bosshart e Felix Renggli presso il Conservatorio della Svizzera Italiana e la Hochschule der Künste di Berna conseguendo, con lode, il Master in Music Pedagogy e in Music Performance. Fondamentale, per la sua formazione artistica, è l’incontro con Rocco Abate del quale è assistente didattico durante i corsi di perfezionamento Musica a Cima Ventosa. Ha approfondito il repertorio cameristico con Carlo Levi Minzi. Ha frequentato masterclass con Peter-Lukas Graf, Janos Balint, Silvia Careddu, James Galway e Emmanuel Pahud. Ha ricevuto borse di studio dalle fondazioni Rita Zimmerman e Lyra Stitfung. Ha tenuto concerti in qualità di solista e in formazioni cameristiche in Italia, Svizzera, Francia, Austria, Germania e USA. Si esibisce regolarmente con il pianista Nicolas Mottini, con il mezzosoprano Valentina Londino e l’arpista Elisa Netzer. Dal 2012 è docente di flauto presso la Scuola di Musica di Biasca (Svizzera).
È direttore artistico della rassegna Ville in Musica-Corbetta.

Nicolas Mottini è nato a Bellinzona nel 1989, si è formato al Conservatorio della Svizzera Italiana con Sandro D’Onofrio e Nora Doallo, conseguendo con lode il Master of Arts in Music Pedagogy.
Si perfeziona in seguito alla Haute École de Musique de Lausanne con Ricardo Castro, ottenendo con lode il Master of Arts in Music Performance e ricevendo un premio della Fondazione Norbert Moret per “l’eccellenza nel récital di Master”.
Nel 2008 ha vinto il primo premio alla finale del Concorso Svizzero di Musica per la gioventù.
Ha inoltre partecipato alle Masterclass di Hans-Jürg Strub, Aleksandar Madžar, Helmut Deutsch, Pascal Rogé e Carlo Levi Minzi. Suona regolarmente con il flautista Tommaso Maria Maggiolini e la cantante Valentina Londino, con i quali si è esibito in Svizzera, Italia, Francia e Germania.
È stato pianista accompagnatore durante le masterclass dei flautisti Philippe Racine, Alfred Rutz e Rocco Abate. È docente di pianoforte presso l’Accademia Vivaldi di Locarno.

Programma

Camille Saint- Saëns (1935 – 1921) Romance Op. 37 per flauto e pianoforte

Gabriel Fauré (1845 – 1924) Fantasia Op. 79 per flauto e pianoforte Andantino – Allegro

Maurice Ravel (1875 – 1937) da Le Tombeau de Couperin per pianoforte Menuet – Rigaudon

Francis Poulenc (1899 – 1963) Sonata per flauto e pianoforte Allegro Malinconico – Cantilena, assez lent – Presto Giocoso

Benjamin Godard (1849 – 1895) Suite Op. 116 per flauto e pianoforte Allegretto – Idylle – Valse

Galleria