Bastian Pfefferli | Zarb Solo

Bastian Pfefferli | Zarb Solo

Concerto per Zarb di autori contemporanei e musiche originali di Bastian Pfefferli

Descrizione

Bastian Pfefferli propone musiche di autori contemporanei e sue composizioni originali per tamburo Zarb. Il concerto andrà a chiudere il workshop della giornata precedente sul Tamburo Zarb.

Zarb
Lo Zarb, chiamato anche Tombak, è un tamburo dalla forma a coppa e le sue origini si riferiscono alla musica classica Iraniana. Lo Zarb ha numerose e particolareggiate tecniche di esecuzione e per questo motivo risulta sonoro e intonato. Anche se in origine è stato uno strumento impiegato semplicemente per l’accompagnamento ritmico, nel tempo ha raggiunto il ruolo di un importante strumento solista. Hossein Tehrani è considerato il padre del moderno Tombak che, da lui, ha iniziato la sua evoluzione. Oggi lo Zarb è impiegato in numerosi contesti e stili differenti; dalla word music ed etnica a quella rinascimentale e barocca, dalla musica classica contemporanea alla musica elettronica.
In anni recenti, musicisti come la Famiglia ChemiraniPejman Hadadi e Mohammad Reza Mortazavi, hanno contribuito allo sviluppo musicale e tecnico del Tombak.

_______________________________________________________________________________________________________________

Bastian Pfefferli

Bastian Pfefferli ha studiato percussioni classiche a Basilea e Parigi. Nel corso dei suoi studi in Francia ha scoperto lo Zarb che, negli anni, è diventato il suo strumento di riferimento. Suona in numerosi gruppi come Braz Bazar, NIM Trio, Sprachhaus M, Fauteuil Theatre Company e in differenti contesti musicali che spaziano dalla musica contemporanea a quella elettronica, etnica e teatro. Si esibisce anche in veste di solista. Ha avuto commissioni e prime assolute di numerosi brani per Zarb e scrive musica per il suo gruppo e per la sua attività come solista.
Le sue composizioni vertono sulla modulazione ritmica, i metri dispari e la poliritmia.
Bastian Pfefferli ama sempre spingersi oltre i confini e le abitudini consolidate dei differenti generi e tradizioni musicali. Contemporaneamente allo studio e pratica dello Zarb approfondisce il lavoro su i Tamburi a Cornice e Tabla, famiglie di strumenti a percussione che si influenzano vicendevolmente.

Programma

Georges Aperghis | Le Corps à Corps
Pablo Cueco | Présentation du Zarb
Djamchid Chemirani | Noh Zarbi (Transcription)
_________________________________________________________________________________________________________
Improvisations and compositions from Bastian Pfefferli for
Zarb, Framedrum, Tabla and Electronics.