” AROUND CHACONNE “
Through the Ages


Masterclass con Piercarlo Sacco per violinisti, aperta anche a compositori e strutturata in una giornata, in collaborazione con Fondazione “Luigi Piseri” Scuola di Musica e Cavalli Musica.

Il programma della giornata di studio, spazia dal periodo barocco e prosegue con il Tempo di Ciaccona di Béla Bartòk dalla Sonata per violino solo, annoverata fra i capolavori del primo novecento storico, per proseguire con la Chaconne per violino solo del già affermato compositore Rouzbeh Rafie composta nel 2019. Completa il lavoro, la Ciaccona dalla Seconda Partita per violino solo di Johann Sebastian Bach, che evidenzia il percorso programmatico e quanto questa forma musicale abbia caratterizzato e ispirato i compositori attraverso i secoli.

Una cellula di sole quattro note discendenti che ha sottolineato, attraverso differenti epoche storiche, una parte fondamentale del repertorio violinistico. Un viaggio attraverso ascolto, analisi e incontro con i giovani strumentisti che vorranno misurarsi non solo con queste pagine, ma con le più disparate del repertorio per violino, che hanno visto la luce parallelamente o all’ombra di questa forma musicale.


CALENDARIO MASTERCLASS

Sede
Il corso si svolgerà presso “Auditorium Cavalli Musica”
Cavalli Musica

Date
Domenica 7 aprile 2024

Orario
10:30 – 13:30
Pausa pranzo
15:00 – 18:00

MODULO ISCRIZIONE
COSTO MASTERCLASS

ENGLISH VERSION

REGISTRATION FORM

Per informazioni e iscrizioni inviare mail a
info@salottoinprova.it


PIERCARLO SACCO

Violinista concertista. Formatosi sotto la guida di Ivan Krivenski, Pavel Vernikov, Salvatore Accardo e, per la musica da camera, con Rocco Filippini, Bruno Giuranna, Alexander Lonquich, Klaus Schilde e il Trio di Trieste.

Premiato in numerosi concorsi quali Perosi di Biella, Rassegna Città di Vittorio Veneto, Mantova, Sandro Fuga di Torino, Accademia Filarmonica Romana. Laureat de la Ville de Paris-Prix Special du Jury al Deuxieme Concours International du Violon Yehudi Menuhin 1992,  giuria composta dallo stesso Menuhin, Gidon Kremer, Vladimir Spivakov e Zachar Bron.

In oltre trent’anni di attività, ha suonato in veste di solista, camerista e concert master in contesti quali Teatro Regio di Torino, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Regio di Parma, Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Lirico di Cagliari, Lincoln Center di New York, Teatro Cervantes di Malaga, Teatro Coliseo di Buenos Aires, Maison de Radio France di Parigi, Salle Berlioz Paris, Rundfunk der DDR Berlin, Gasteig di Monaco di Baviera, Bayerischer Rundfunk, Radio-televizija Srbije, collaborando con direttori quali Lorin Maazel, Georges Prêtre, Ton Koopman, Christopher Hogwood, Gennadij Rozdestvenskij, Rafael Frühbeck de Burgos.

Violinista e violista dell’ensemble Sentieri Selvaggi. Gli hanno dedicato opere compositori quali Carlo Boccadoro, Giorgio Colombo Taccani, Mauro Montalbetti, Carlo Galante. Come solista e camerista ha inciso per Brilliant Classics, Decca, Sony, Deutsche Grammophon.

Docente in numerose masterclass, insegna violino e musica d’insieme presso l’Istituto Rusconi e la Fondazione “Luigi Piseri”. Dal 2016 è direttore musicale dell’orchestra ” Gli Archi del Rusconi “.
Nel settembre 2017 ha preso parte alla Giuria del 36mo Concorso Internazionale di violino Premio Rodolfo Lipizer.

Piercarlo Sacco Official Website

Credits Photo
Giovanni Daniotti

Privacy Policy Cookie Policy