Antonietta Loffredo, per il concerto a Salotto in Prova previstosabato 17 ottobre, presenterà un programma interamente dedicato a composizioni per Toy Piano. In apertura la celebre Suite per Toy Piano di John Cage, del 1948 e, a seguire, opere di numerosi compositori e compositrici contemporanei che hanno esplorato e concretizzato la loro ricerca su questo strumento. 

Di seguito, proponiamo un articolo di Antonietta Loffredo dal titolo “The Toy Piano Is not a Toy” che esplicita l’esperienza didattica condotta presso l’Istituto Comprensivo Statale di Cernobbio e pubblicato recentemente per Vortex Music Journal, rivista online di formazione e didattica musicale, che ha dedicato un intero numero al Toy Piano. Per completare la lettura, anche il Dossier con l’editoriale di Sara Carvalho e articoli di KésiaDecoté Rodrigues, Diana Blom e Brian Inglis. Letture di approfondimento molto articolate e interessanti sia per contestualizzare l’ascolto, sia per approfondire in maniera specifica gli aspetti didattici in relazione allo strumento e in una prospettiva multidisciplinare.

Antonietta Loffredo inoltre presenterà anche il suo libro “The Toy Piano. From the Playroom to the Concert Platform” pubblicato da Ut Orpheus Edizioni.

Un sentito ringraziamento ad Antonietta Loffredo e a VortexMusic Journal per questa opportunità di lettura che si accompagna anche alle intenzioni praticate a Salotto in Prova. L’occasione del concerto non è mai fine a sé stessa, ma stimolo e opportunità per in-formarsi e approfondire. 

QUI I LINK DI APPROFONDIMENTO

http://vortex.unespar.edu.br/toy_v8_n2.pdf

https://salottoinprova.it/wp-content/uploads/2020/10/loffredo_v8_n2.pdf